Ortodonzia nell'adulto

Immagine11

Ortodonzia nell’adulto

Un sorriso bello e sano ad ogni età

Non è mai troppo tardi per allineare i denti

Oggigiorno un paziente ortodontico ogni 5 è un adulto. Nessuno è mai troppo grande per beneficiare del trattamento ortodontico.

Al di là dell’età che hai, il corretto allineamento dei denti contribuisce a mantenerti in salute oltre che a darti un sorriso piu’ gradevole.

Mantenere la salute dentale

Lasciare i denti accavallati e storti può portare a sviluppare altri problemi dentali, come la carie e le infiammazioni della gengiva, ed anche l’usura dello smalto dentale, oltre a provocare problemi di masticazione.
Il trattamento ortodontico aiuta a mantenere i denti in buona salute.

Inoltre il trattamento ortodontico corregge i denti accavallati o troppo spaziati che ti hanno dato fastidio per anni, regalandoti la sicurezza che deriva dall’avere un sorriso perfetto.

Le tecnolgie avanzate hanno permesso di creare apparecchiture che possono funzionare ed essere portate senza quasi alcun disagio ad ogni età.

La dott.ssa Conti collabora con altri colleghi (parodontologi, protesisti e chirurghi orali) affinchè il paziente riceva una cura globale da un team completo di specialisti.

Il trattamento ortodontico è efficace anche nell’adulto?

Immagine13

La risposta è sì. L’età non e’ affatto un problema quando si parla di trattamento ortodontico.

 prche’ i denti siano sani, essi possono essere spostati con successo a qualsiasi età.

Il trattamento ortodontico crea una chiusura ottimale tra i denti e li allinea nel modo corretto in bocca: questo riduce la possibilità che essi vadano incontro a danneggiamenti o a perdita con l’avanzare degli anni.

Posso mettere un apparecchio che sia poco evidente?

Immagine14

Ci sono una grande varietà di apparecchiature che possono essere selezionate, sotto raccomandazione del tuo ortodontista, che ti aiuteranno ad ottenere il sorriso che desideri in maniera “discreta”.
Esistono gli allineatori trasparenti, i bracket estetici e quelli linguali.

La Dott.ssa Conti ha ricevuto un’educazione selettiva nell’utilizzo di ciascuno di essi e ha ottenuto la certificazione dell’apparecchio incognito 3M. (www.apparecchioincognito.it)

Portare l’apparecchio condizionerà le mie abitudini?

Durante il trattamento ortodontico puoi fare praticamente ogni cosa (suonare strumenti, parlare, andare a cena fuori, cantare, sorridere in fotografia, baciare).

Sicuramente bisogna farci abitudine, ma se sei come la maggior parte degli adulti, ti adatterai molto presto.

Alla mia età posso mettere l’apparecchio ortodontico?

Immagine15

Un’accurata visita dal tuo ortodontista potra’ dirti se puoi trarre beneficio dal trattamento ortodontico. Dopo aver attentamente analizzato la natura del tuo probema dentale , il tuo ortodontista ti sapra’ dire come puoi ottenere un sorriso sano e bello.

Sono stato trattato per problemi gengivali. posso comunque mettere l’apparecchio ortodontico?

Il tuo ortodontista dovrà discutere la faccenda con il dentista o parodontologo che ti ha trattato. Se, come spesso accade, puoi comunque mettere l’apparecchio ortodontico, sara’ necessario che sottoponga le tue gengive a controlli periodici dal dentista/parodontologo.
Per la maggior parte dei pazienti, un corretto allineamento dentale contribuisce a mantenere le gengive in salute, ed è spesso raccomandabile.

Mi mancano alcuni denti, il trattamento ortodontico può migliorare la mia situazione?

Sia che tu stia pensando di rimettere i denti  mancanti o no, una visita con l’ortodontista puo’ essere di grande aiuto.

Se infatti si sta pianificando di rimpiazzare protesicamente i denti mancanti, il trattamento ortodontico permette di mantenere o creare il corretto spazio per i nuovi elementi.

Se invece si pensa di non sostituire i denti mancanti, il trattamento otodontico puo’ permettere di chiudere gli spazi o di stabilizzare i denti presenti, in modo tale che essi non scivolino in posizioni indesiderate.

Il tuo ortodontista collaborerà con il tuo dentista per capire quale opzione sia migliore per te.

Con che frequenza devo sottopormi ai controlli ortodontici?

La tecnologia ortodontica odierna è così avanzata che il paziente può recarsi a visita dall’ortodontista solo una volta al mese (ogni 4/6 settimane).

Quanto costa il trattamento ortodontico?

Immagine12

Il costo del trattamento dipende da molti fattori, incluso la severità del problema, la sua complessità, il tipo di apparecchiatura scelta per correggerlo e la durata prevista del trattamento stesso.
Le opzioni di pagamento sono numerose e sono anche possibili rateizzazioni.

I pazienti oggigiorno trovano la terapia ortodontica più conveniente che mai. Nella maggioranza dei casi infatti il pagamento consiste in piccole quote da versare mensilmente. Esistono inoltre piani assicurativi sanitari che coprono le spese ortodontiche.

Portare l’apparecchio è doloroso?

Le nuove tecniche e i materiali oggi resi disponibili dalle avanzate tecnologie, hanno reso il trattamento ortodontico piu’ confortevole che mai. Il disagio, se presente, dura molto poco e puo’ essere immediatamente eliminato con un qualsiasi analgesico.